dimanche 25 octobre 2009

CONDIZIONALE SEMPLICE - Cours 3ème année

Il condizionale si usa:

- Per esprimere un desiderio, una speranza, un augurio, un’intenzione:
“vorrei che non ci fosse più la guerra; vorrei essere ricchissimo”;
mi piacerebbe venire con te a Roma”; Mi piacerebbe andare in Polinesia.

- Per chiedere qualcosa in forma di cortesia:
“mi darebbe un’informazione?”; Scusi, Chiuderebbe la porta per favore ?
- Per presentare una notizia come possibile o probabile:
“il Governatore della Banca Nazionale avrebbe deciso di diminuire i tassi di interesse”; Al posto tuo prenderei il treno dell'una.
- Per esprimere un dubbio (con i verbi potere, volere, dovere):
“che dovrei fare? Che vorresti dire?; non so se Anna riuscirebbe a farlo partire”

Le forme des condizionale semplice dei verbi in -ARE sono uguali a quelle dei verbi in -ERE.
Compr-are : Signor Bini, Comprerebbe un cane ?
Spren-ere : Dario sprenderebbe tutti i suoi soldi per i vestiti.

Il condizionale semplice del verbo ESSERE è irregulare.
Sarebbe cosi gentile da aiutarmi a scendere ?

Alcuni verbi hano un condizionale contratto.
Es: volere (vorrei), potere (potrei), dovere (dovrei), sapere (saprei), andare (andrei), ecc.
Vorrei tanto quell'auto !
Scusi, Potrebbe smettere di fumare ?
Dovresti prendare un'aspirina.


Forma del condizionale semplice

Verbi regulari :

AM-ARE
Am-erei
-eresti
-erebbe
-eremmo
-ereste
-erebbero

PREND-ERE
Prend-erei
-eresti
-erebbe
-eremmo
-ereste
-erebbero

Apr-IRE
Apr-irei
-iresti
-irebbe
-iremmo
-ireste
-irebbero

Verbi Irregolari :

Essere
Io sarei
Tu saresti
Lui sarebbe
Noi saremmo
Voi sareste
Loro sarebbero

Avere
Io avrei
Tu avresti
Lui avrebbe
Noi avremmo
Voi avreste
Loro avrebbero

Altri verbi Irregolari :

Andare - Io Andrei
Bere - Io Berrei
Cadere - Io cadrei

Aucun commentaire: