mercredi 10 décembre 2008

La Bicicletta



1 - Il manubrio
2 - La forcella
3 - Il Cerchione
4 - La Gomma
5 - La Valvola
6 - Il Pedale
7 - La Catena
8 - Il freno
9 - La sella
10 - Il parafango
11 - Il portabagaglio
12 - La Lanterna
13 - Il campanello

La bicicletta è un veicolo a propulsione muscolare umana costituito da un telaio cui sono vincolate due ruote allineate una dietro l'altra e dotato di un sistema meccanico per la trasmissione della potenza alla ruota motrice.


Le biciclette in Europa

Dalla tabella sottostante si nota che c'è un uso della bicicletta nei vari stati europei molto diverso. In Olanda ce ne sono più di una per abitante e ogni olandese percorre in media 1019 km all'anno. In Italia ci sono 0,44 biciclette per abitante.

A causa del clima umido e spesso ricco di precipitazioni, in Olanda, paese con il più alto numero di biciclette per abitante in Europa, è molto diffusa la Bicicletta da pista a scatto fisso quindi, preferita a quella tradizionale per la sua mancanza di freni a leva e quindi minor possibilità di slittamento sul piano stradale umido a causa del bloccaggio delle ruote.

Nella città di Münster, in Germania, ci sono più biciclette che abitanti. A Berlino le biciclette sono anche molto diffuse, e le piste ciclabili a lato della maggior parte dei marciapiedi. I Berlinesi vanno molto veloce ed escludono che un pedone si trovi sulla pista. Se così fosse, suonano il campanello, ma quasi mai frenano, e se il pedone, eventualmente un turista, non si sposta, loro vanno a sbattere.

Aucun commentaire: